Cosa cambia da Twitter a X



Il social Twitter, simboleggiato dall’iconico uccellino, cambia veste e diventa X, a seguito dell’acquisto della piattaforma da parte di Elon Musk.
Ma quali sono le principali differenze fra Twitter e X?


Il cambio della Brand Identity
La piattaforma saluta il suo logo con l’uccellino blu per lasciare spazio ad una X stilizzata e minimale.
L’interfaccia assume tinte più scure, probabilmente cavalcando il trend della dark mode sempre più in voga.
I celebri tweet cambiano nome in post e il verbo rewtittare viene sostituito da ripostare.

 

X Premium
Come Instagram, uno dei principali competitor, anche X dà la possibilità ai propri utenti di sottoscrivere un abbonamento mensile e ricevere la spunta verificata sul proprio profilo.
Ciò, oltre ad aumentare l’authority dell’account, offre diversi vantaggi tra cui la possibilità di poter creare dei post più lunghi e modificarli anche in seguito alla pubblicazione, creare video che arrivano fino a 60 minuti di durata e persino personalizzare l’interfaccia dell’app.

 

Monetizzazione
Questa “nuova era” del social ha puntato i riflettori sui creators, considerandoli fondamentali per il successo del progetto; per questo motivo è stato attivato un programma di monetizzazione, attraverso il quale X devolverà parte del ricavato pubblicitario agli utenti verificati che abbiano totalizzato almeno 5 milioni di visualizzazioni negli ultimi 3 mesi.

Il futuro di X
Il proprietario ha già annunciato la volontà di rendere la piattaforma una super app, ispirandosi al modello dell’app cinese WeChat. Ciò comporta l’integrazione di diverse funzionalità come messaggistica, chiamate, notizie, shopping online e ricerca di lavoro (sul modello di Linkedin).

 
Affidati ai nostri esperti per la gestione dei tuoi Social Network
 

Follow us