MINI GUIDA ALLA SEO parte1



 

Che cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)?

La SEO, “Search Engine Optimization” è un’attività rivolta ad ottimizzare un sito web, allo scopo di ampliare il traffico proveniente dai motori di ricerca sul sito stesso.
 

Perché il sito internet della mia Azienda ha bisogno della SEO?

Il traffico web è generato, principalmente, dai motori di ricerca come Google, Yahoo!, Bing. Se il contenuto del sito non è indicizzato su questi portali, la tua Azienda sta perdendo l’occasione di attirare gli utenti che stanno cercando nel web i prodotti/servizi che la tua attività offre. Le parole digitate nel campo di ricerca, riferite a termini (keywords) più vicini al settore aziendale di riferimento, generano uno straordinario valore e sono capaci di determinare il successo o il fallimento di un’attività. Infatti, in un mercato online così competitivo, ottenere un migliore posizionamento rispetto a siti web concorrenti, rappresenta un significativo vantaggio per il proprio business.
 

Come funziona l’ottimizzazione per i motori di ricerca?

Quando una persona svolge una ricerca online, i motori devono setacciare miliardi di pagine e restituire solo i risultati che appaiono coerenti rispetto alla ricerca effettuata, ordinandoli in base ad un criterio di qualità. Il processo di ottimizzazione ha proprio lo scopo di influenzare sia la "rilevanza" che "l'importanza" dei risultati presentati dai motori di ricerca; tali indici non sono determinati manualmente, ma attraverso equazioni matematiche (algoritmi) per separare i “cattivi” risultati da quelli “buoni”, ordinando quest’ultimi secondo un criterio di rilevanza.
 

Follow us